Competenze testate in PISA
Il test PISA viene generalmente svolto ogni tre anni. Sono valutate le competenze di tre ambiti: lettura, matematica e scienze naturali. Ogni tre anni, uno dei tre ambiti di competenza costituisce l’ambito principale ed è testato in modo più approfondito.
Allo stesso tempo, l’OCSE analizza anche un ambito innovativo. Nel 2025, la Svizzera parteciperà per la prima volta all’ambito innovativo Apprendimento nel mondo digitale (LDW-Learning in the Digital World).
Non si smette mai di imparare: i continui cambiamenti (ad esempio la digitalizzazione con le possibilità di internet) ci portano a imparare sempre cose nuove e a proseguire la nostra formazione. Questo apprendimento continuo è importante per il successo professionale e personale.
PISA segue l’idea dell’apprendimento continuo e misura la cosiddetta literacy. Ciò significa che non vengono testate solo le conoscenze nelle singole materie scolastiche, ma anche le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane. Si tratta delle competenze che consentono alle e ai giovani di affrontare con successo le sfide scolastiche e lavorative e di partecipare attivamente alla società.
Gli item del test di lettura sono stati creati dagli esperti di item. Si basano su un concetto chiaro di come viene definita la competenza in lettura. Questo concetto tiene anche conto del fatto che modalità di lettura sono cambiate significativamente negli ultimi anni a causa dell’avvento dei media digitali (smartphone, computer, ecc.).
Esempi di esercizi: Lettura (sito web dell’OCSE)
Selezionare la lingua appropriata per i singoli esercizi campione (Svizzera (francese, tedesco, italiano).
Le competenze di lettura in PISA:
Il quadro concettuale per la matematica è stato rivisto per PISA 2022. Gli esperti degli esercizi utilizzano questo concetto come base per la creazione degli item del test PISA.
Esempi di esercizi: Matematica (sito web dell’OCSE)
Le competenze di matematica in PISA:
Il quadro concettuale per le scienze naturali è stato revisionato per PISA 2025. Gli esercizi del test sono stati sviluppati su questa base.
Esempi di esercizi: Scienze naturali (sito web dell’OCSE)
La literacy scientifica comprende tre competenze scientifiche (“Spiegare i fenomeni in modo scientifico”, “Costruire e creare e valutare progetti per ricerche scientifiche e interpretare criticamente i dati e le prove scientifiche” e “Ricercare, valutare e utilizzare le informazioni scientifiche per prendere decisioni e agire”) e tre competenze in scienze ambientali (=valutare e classificare le informazioni su una solida base scientifica al fine di prendere decisioni autonome). Gli esercizi richiedono alle allieve e agli allievi di spiegare e risolvere problemi naturali e tecnici selezionati. Non si tratta solo di riprodurre le conoscenze acquisite, ma anche della capacità di valutare e classificare le informazioni su una solida base scientifica al fine di prendere decisioni autonome.
Quadro concettuale per le scienze in PISA: