PISA 2000

Le informazioni centrali si trovano anche nelle pubblicazioni.

Il programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) è un’indagine promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sulle competenze degli allievi di 15 anni.

L’indagine PISA ha come obiettivo di fornire ai diversi attori* dati di carattere comparativo che permettono di valutare in che misura gli allievi dispongono delle competenze per assumere un ruolo attivo nella società.

*ad es. politici, autorità scolastiche, docenti, genitori, allievi

Nell’ambito di PISA sono costruiti tre tipi di dati (indicatori) che forniscono importanti indicazioni per il sistema educativo svizzero e la sua evoluzione:

  • Indicatori sulle competenze dati sulle prestazioni nei tre ambiti valutati: lettura, matematica e scienze;
  • indicatori di carattere contestuale: dati che si ottengono associando i risultati ottenuti al test con le caratteristiche degli allievi e degli istituti scolastici (=contesto);
  • indicatori di tendenza: dati che mostrano l’evoluzione dei risultati e dei fattori contestuali nel corso del tempo.

I risultati di PISA sono importanti per continuamente migliorare il sistema educativo svizzero. È dunque molto preziosa la collaborazione di tutte le persone coinvolte, e soprattutto degli allievi.
Alcuni esempi per cui PISA ha un’influenza sui sistemi educativi sono elencati di seguito:

  • Miglioramento del sistema educativo svizzero: partecipare all’indagine PISA permette alle scuole e ai governi di individuare i punti forti e gli aspetti ancora da migliorare.
  • Confronto internazionale dei sistemi educativi: PISA consente di confrontare a livello internazionale le competenze degli allievi e i sistemi educativi. Il confronto permette di posizionarsi nel contesto internazionale e conoscere i diversi sistemi educativi.
  • Progettare contesti di apprendimento ottimali: i dati raccolti tramite l’indagine PISA non solo danno la possibilità di monitorare le competenze scolastiche degli allievi ma forniscono anche informazioni relative alla vita scolastica ed extra‐scolastica dei quindicenni. Queste informazioni possono essere usate per migliorare il contesto di apprendimento adattandolo per soddisfare meglio la quotidianità scolastica e le aspettative degli allievi.
  • Preparare alle esigenze future: Sulla base dell’approccio per competenze, PISA esamina anche il grado di preparazione degli allievi in Svizzera rispetto alle esigenze future del lavoro e della vita adulta.

Il seguente video (in inglese) mostra gli esempi della Germania e del Brasile di come i risultati di PISA possono influenzare positivamente il sistema educativo;

Source: Youtube Video from OECD

PISA è organizzato per conto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

In Svizzera PISA è un progetto comune della Confederazione e dei Cantoni. La Confederazione è rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e i Cantoni sono rappresentati dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Per un’indagine vasta e complessa come quella del programma PISA, è fondamentale dare particolare importanza alla garanzia di qualità. Questo vale sia per la realizzazione degli esercizi e dei questionari che per la traduzione delle domande, la selezione degli allievi, lo svolgimento dei test, la codifica, la ponderazione dei risultati e l’impiego dei dati raccolti. Tutte le procedure seguono quindi direttive internazionali precise e sottostanno a controlli di qualità regolari da parte dei consorzi internazionali a capo del progetto.