Campione

Per garantire la compatibilità dei risultati ottenuti nei vari Paesi è di vitale importanza definire con precisione questi campioni. A causa delle differenti strutture dei sistemi educativi dei Paesi partecipanti non è possibile definire le popolazioni sulla base della classe scolastica frequentata. Perciò, per garantire la validità dei confronti, le allieve e gli allievi partecipanti vengono selezionati in base all’età.

La popolazione PISA comprende allieve e allievi che al momento della raccolta dei dati hanno tra i 15 anni e 3 mesi e i 16 anni e 2 mesi (per semplificare, si parla di allieve e allievi quindicenni).Solitamente, questa fascia d’età coincide con l’ultimo anno di scuola obbligatoria Questa fascia d’età corrisponde, nella maggior parte dei Paesi, all’ultimo anno di scolarità obbligatoria e consente permette di svolgere un confronto internazionale delle sulle competenze acquisite poco prima della conclusione di tale percorso educativo.

Per le indagini PISA in Svizzera, sono selezionati gli allievi provenienti dai seguenti gradi scolastici:

  • Scuole del settore secondario I;
  • Scuole del settore secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Il campionamento è effettuato secondo una procedura di campionamento casuale in due fasi. In un primo tempo vengono selezionate le scuole, proporzionalmente alle proprie dimensioni, ovvero al numero di allieve e allievi quindicenni di ogni istituto, secondariamente per ogni scuola selezionata vengono sorteggiati casualmente le allieve e gli allievi partecipanti. Per le scuole con un numero ridotto di allieve e allievi partecipano all’indagine tutte le allieve e tutti gli allievi.

A differenza delle rilevazioni effettuate tra il 2000 e il 2012, dal 2015 il campione non è stato integrato da ulteriori campioni cantonali. Il campione delle allieve e degli allievi dell’undicesimo anno HarmoS selezionato per il confronto tra i Cantoni e le regioni non viene più preso in considerazione nelle analisi. La Svizzera ha infatti iniziato a svolgere dal 2016 la Verifica del raggiungimento delle Competenze Fondamentali (VeCoF) nel quadro del monitoraggio dell’educazione. Il Ticino e Basilea Campagna, per il PISA 2025, rappresentano però un’eccezione poiché è stato selezionato un campione di 15enni che permetterà di confrontare i risultati PISA a livello internazionale.

La procedura di campionamento utilizzata nell’ambito delle indagini PISA, basata su standard internazionali e scientifici, consente osservazioni relative all’intera popolazione delle allieve e degli allievi quindicenni di un Paese.

In caso di necessità e previa autorizzazione della direzione internazionale del progetto, i singoli Paesi hanno la possibilità di escludere dall’indagine fino al cinque per cento della popolazione di riferimento. In Svizzera sono esclusi coloro (1) che frequentano scuole speciali e (2) scuole internazionali, (3) che soffrono di disturbi cognitivi o funzionali o (4) che dispongono di conoscenze troppo limitate della lingua del test. Tenuto conto di queste esclusioni, i risultati di PISA consentono di trarre conclusioni sull’intera popolazione scolastica di quindicenni in Svizzera.