Con PISA 2009 si è dato inizio a un nuovo ciclo d’indagini dell’OCSE riguardo alla misurazione delle competenze dei quindicenni, con l’ambizioso obiettivo di assicurare i paragoni con i risultati delle indagini PISA precedenti. Nel 2009 l’accento dell’indagine PISA è stato posto, come nel 2000, sulle competenze dei giovani in lettura. Così, per la prima volta, si è riesaminato un ambito centrale di PISA e questo permette di rilevare se nel raffronto internazionale le prestazioni in lettura dei giovani in Svizzera siano evolute dal 2000 in poi e, in caso affermativo, in che direzione.
I confronti a volte si limiteranno ad un ristretto gruppo di Paesi (Paesi limitrofi, Belgio, Canada, Finlandia, Shanghai-Cina). Il Belgio e il Canada sono stati considerati perché si tratta di Paesi bilingui, la Finlandia perché è il Paese europeo che ha conseguito i migliori risultati, e Shanghai-Cina perché ha ottenuto i migliori risultati nel 2009.