Informazioni per gli allievi
Informazioni in breve
Perché proprio io?
Sei stata/o selezionata/o per PISA? Allora sei come circa 600’000 giovani di 91 Paesi del mondo. Sei una delle/uno dei migliaia di quindicenni che possono rappresentare la Svizzera con le loro risposte. Poiché non tutte e tutti i giovani svizzeri della tua età possono partecipare a PISA, la tua partecipazione è molto importante. Se non partecipi, non possiamo sostituirti e i risultati saranno meno accurati. Saremo quindi contenti se parteciperai a PISA.
Perché PISA?
Il nostro obiettivo è scoprire come funzionano (bene) i sistemi educativi e le scuole nei diversi Paesi, in modo da poterli migliorare. I tuoi risultati individuali non saranno condivisi con nessuno a scuola o con i tuoi genitori. Il tuo nome sarà tenuto separato dalle tue risposte.
Come funziona il test?
La scuola ti comunicherà quando e dove si svolgerà il test. Il test durerà mezza giornata, ciò per garantire che tutte le allieve e tutti gli allievi abbiano il tempo necessario per completare gli esercizi, purtroppo consegnare il test prima non significa poter uscire prima. Lavora quindi con calma e concentrazione e fai del tuo meglio.
Risolverai vari esercizi di matematica, lettura e scienze naturali al computer. Alcuni esercizi serviranno anche per capire come imparare in un ambiente digitale. Le altre allieve e gli altri allievi nella tua aula non lavoreranno tutte/i sugli stessi esercizi o ambiti.
Dopo i test, ci sarà un questionario a cui potrai rispondere anche al computer.
Grazie mille per il tuo impegno!
Chi organizza PISA?
PISA è organizzato da diversi attori a livello internazionale e nazionale. Se non ti è chiaro qualcosa, puoi ovviamente chiedere alla tua/al tuo docente o contattarci.